Risarcimento per colpa medica lieve e grave

La Legge Balduzzi, vituperata, a ragione, da tutti, siano essi i sanitari che i danneggiati da errore professionale, ha trovato solo nelle compagnie di assicurazione un alleato e riproposto, in un panorama che non ne sentiva la mancanza, la distinzione tra colpa lieve e colpa grave nella colpa medica.

L'Avv. Nicola Todeschini, studioso appassionato dei casi di malasanità e delle regole della colpa medica, ha elaborato proprie tesi, visibili nelle riviste specialistiche, in opere giuridiche importanti, e pure nel blog che questo sito ospita, per una ricostruzione sistematica corretta della responsabilità medica.

Per farlo ha valorizzato il ruolo della diligenza nell'adempimento di tutte le obbligazioni, e non solo di alcune (quelle di mezzi), nonchè la lettura coerente dell'art. 2236 c.c., così da spiegare che la limitazione alla colpa grave, che il testo contiene, ha in realtà un valore molto diverso.

banner-risarcimento

La limitazione che alcuni vorrebbero vedere applicata, a fronte di un caso di speciale difficoltà, alla sola colpa grave, in realtà non è tale, poichè l'art. 2236 c.c. di fatto chiede all'interprete di misurare la severità del giudizio tenendo conto della difficoltà del caso ma solo quando l'errore riguardi la perizia (incapacità tecnica) e non quando invece riguardi la negligenza e l'imprudenza (i vizi peggiori e di gran lunga più frequenti).

Non è vero quindi che il medico che si trovi di fronte ad un caso difficile vada esente da responsabilità salvo non sia in colpa grave, perchè vanno distinte le sue condotte a seconda che siano tipiche della imperizia, negligenza ed imprudenza.

I temi sono assai complessi, e se hai necessità di capire meglio quali siano i principi, così da non farti prendere in giro, nemmeno da chi si finga esperto, contatta lo Studio legale dell'Avv. Nicola Todeschini a San Vendemiano (Treviso), esperto nella soluzione dei casi di malasanità che riguardino la distinzione tra colpa lieve e colpa grave.

Approfondimenti sul risarcimento per colpa medica lieve e grave

Dopo il successo decretato dalle vendite della prima edizione sarà a breve in libreria la nuova guida alla riforma Gelli Bianco,…

La domanda è lecita, vista la riforma in corso di approvazione e l’Ordinanza del G.i.p. del Tribunale di Teramo del…

Nel contributo appena pubblicato nella rivista Persona e Danno a firma dell’Avv. Nicola Todeschini il giurista, esperto in malpractice medica,…

Italia Oggi interroga alcuni esperti in responsabilità medica nel panorama nazionale e, quale avvocato specializzato nella difesa dei pazienti, intervista…

La lotta alla Malasanità non ha tregua: si rinforzano le richieste di impunità motivate proprio con l’aumento delle cause. Possibile…