Responsabilità del chirurgo estetico e dell’odontoiatria

La responsabilità medica del chirurgo estetico e dell'odontoiatra sono accomunate da una caratteristica comune che le due specialità manifestano da circa una decina di anni: quella di essere sempre più spesso al servizio di richieste di miglioramento estetico e non solo funzionale.

Il concetto di salute ha subito un'evoluzione importante: dai trattamenti strettamente necessari per curare una patologia si è passati all'idea di salute come cura della persona, anche sotto il profilo meramente estetico.

Si può desiderare un naso nuovo non per migliorare la respirazione di un setto deviato, ma per essere più belli, sentirsi meglio, accettarsi di più.

Ebbene, il chirurgo estetico e l'odontoiatra sono sempre più spesso chiamati ad intervenire per soddisfare richieste di trattamento che sfidano il consueto bilancio tra costi e benefici per inseguire miglioramenti meramente estetici tanto che in passato si è sostenuto che consisterebbero in prestazioni di risultato pieno.

banner-risarcimento

Tuttavia la verità è che tutte le obbligazioni tendono ad un risultato e che non serve affibbiare loro l'etichetta di prestazioni di risultato per valorizzare il peso del risultato promesso perchè quando un sanitario promette un risultato, poi non conseguito, ne risponde anche se - e proprio perchè - il risultato fosse assai improbabile da raggiungere.

La ragione? È semplice: viola la diligenza il sanitario che, imprudentemente, si impegni a conseguire un risultato al quale, invece, non si può mai impegnare perchè la scienza medica insegna che le variabili in gioco, seppure in misura percentuale spesso limitata, non consentono previsioni attendibili al cento per cento e quindi promesse.

Se ciononostante promette, sbaglia, e risponde, se non altro, dell'illusione che ha fatto insorgere nelle aspettative del paziente.

Se credi di aver subito un torto per l'operato di un chirurgo estetico oppure di un odontoiatra, sia per un suo errore che per una promessa non mantenuta, rivolgiti allo Studio legale dell'Avv. Nicola Todeschini a San Vendemiano (Treviso) per ottenere il parere di chi ha elaborato soluzioni coerenti e meditate in molteplici casi in tutta italia.

Approfondimenti sulla responsabilità del chirurgo estetico e dell’odontoiatria

Assistita da un altro avvocato aveva chiamato in giudizio il suo dentista per sentirlo condannare al risarcimento del danno cagionato…

Desta perplessità la sentenza del Tribunale di Verona che il Quotidiano Giuridico mi ha chiesto di commentare. Si tratta di…

Attenzione alle offerte di cure low cost, vanno esaminate molto bene! Questa in sintesi la premura che l’Avv. Nicola Todeschini…

Il dentista propone la sostituzione dell’otturazione per ragioni estetiche ma sorgono complicanze…ne risponde? Un lettore del blog ci scrive: Caro…