La difettosa manutenzione delle nostre strade è alla base di moltissimi incidenti ed un importante contenzioso.
Lo Studio Legale dell'Avv. Nicola Todeschini a San Vendemiano (Treviso) si impegna nell'approfondimento del tema del risarcimento danni per insidia stradale anche con propri contributi dottrinari così da stimolare la giurisprudenza ad operare le migliori scelte.
In questi anni infatti abbiamo letto molte sentenze anche un poco bislacche nonostante la Corte di Cassazione abbia più volte chiarito che i concetti di insidia stradale a trabocchetto sono ormai vecchi e vanno abbandonati.
Il custode della cosa pubblica, sia essa una strada piuttosto che un marciapiede, ha l'obbligo di conservarla e farne la manutenzione così che non costituisca occasione di danno per chi la utilizzi.
Nonostante la sua estensione, la Cassazione ha ricordato che se è ricompresa nel tessuto urbano si può presumere che il suo custode (per esempio il Comune) possa ben organizzare la sua manutenzione e se non lo fa ne paga le conseguenze.
Ma sappiamo bene che i Comuni spesso provano a scaricare la responsabilità sui loro poveri cittadini sprecando denaro magari nell'organizzazione di manifestazioni inutili piuttosto che nel riparare una breccia che può anche causare sinistri gravi.
La corretta elaborazione dei criteri della responsabilità civile può consentire quindi al giurista esperto ottimi margini di manovra per ottenere un risarcimento danni per insidia stradale giusto, come dimostra la nota questione dei così detti pollicini (da alcuni denominati “sveia bauchi”) che ha fatto scuola.
Se hai subito un danno a causa della manutenzione scadente di una strada, autostrada, marciapiede o comunque suolo pubblico o privato contattaci, riceverai ogni informazione utile e comprenderai attraverso quali strategie lo Studio Legale dell'Avv. Nicola Todeschini è in grado d'intervenire per aiutarti.
Mentre arrivano gli avvisi di garanzia per l’ennesima tragedia ci chiediamo come agire perché questo non succeda più, quali siano…