Malasanità: operata due volte per infezione chiede aiuto
Avv. Nicola Todeschini Responsabilità della struttura ospedaliera
Malasanità: la contaminazione batterica da sala operatoria e le infezioni ospedaliere in genere sono tra i rischi che maggiormente assillano medici e pazienti.
Ma ancor più spesso si sentono raccontare storie che riguardano alcuni pregiudizi riferiti alle vertenze di malasanità, per lo più dovute a cattiva informazione.
Una lettrice ci scrive raccontando il caso della sua mamma:
Mi sono rivolta ad un avvocato per mia mamma, che è stata operata ad una gamba per la protesi e hanno dovuto rifare l’operazione due volte e poi ha avuto anche l’infezione in ospedale. Il mio avvocato, che ha seguito anche la separazione dei miei, dice che non ha molta esperienza di questi casi e mi sconsiglia comunque di andare avanti
perché i medici si conoscono tutti tra loro ed è difficile vincere. Cosa ci consiglia di fare? Fam. I.
Anzitutto consiglio di chiedere una consulenza ad un avvocato esperto del settore.
Il diritto di famiglia è una cosa, la responsabilità civile, ed in particolare medica, tutt’altra. Se poi l’avvocato che avete consultato è consapevole di non essere specializzato dovrebbe essere coerente e non accettare nemmeno l’incarico, evitando di dare i consigli della nonna!
Non è vero che le questioni di malasanità siano pericolose perché i medici si difendono tra loro, ma soprattutto perché ci sono troppi presunti esperti del settore che si improvvisano e rendono imoossibile ciò che non lo è.
Non esistono questioni facili, quasi mai, più spesso esistono questioni che non si sanno affrontare, e l’ultimo dei problemi è la presunta difesa di categoria.
I medici legali capaci, esperti, e che non temono di essere avvicinati esistono, come esistono avvocati di pari qualità e libertà d’azione.
Quanto al caso della mamma, prima di assumere qualsiasi decisione è necessario studiare il caso, sia sotto il profilo giuridico che medico legale: solo allora sarà possibile, per un avvocato esperto, dare un consiglio serio è scientificamente apprezzabile.
La riedizione dell’intervento e la lamentata infezione possono essere certo indizi di una responsabilità, ma per evitare di sprecare denaro è sempre opportuno studiare, poi semmai accusare ed andare sino in fondo, senza alcun timore.