Padova: La responsabilità professionale dell’avvocato. Evento accreditato nelle materie obbligatorie.
Si terrà all’Hotel Galileo a Padova il 23 ottobre 2015 l’importante evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Padova nelle materie obbligatorie che avrà ad oggetto la responsabilità professionale dell’avvocato.
Organizzato da Mediacampus e coordinato dall’Avv. Nicola Todeschini, si rivolge a tutti gli avvocati che desiderino sfruttare l’occasione di ripensare alla loro responsabilità professionale grazie all’intervento di preparati relatori attraverso un formato pratico ricco della discussione di casi pratici.
Dalla ricostruzione sistematica dei principi della responsabilità professionale i partecipanti saranno interessati al parallelo con la responsabilità medica sino alla deontologia.
Di seguito il programma della giornata:
PROGRAMMA DEI LAVORI
Ore 14.30 – Inizio dei lavori
Coordina: Avv. Nicola Todeschini
PARTE I – La responsabilità
Avv. Nicola Todeschini – Foro di Treviso
Dalla responsabilità professionale del medico a quella dell’avvocato
Avv. Marcello Adriano Mazzola – Foro di Milano
Le cinque responsabilità dell’avvocato
Avv. Lorenzo Locatelli – Foro di Padova
Nesso di causalità e perdita di chance nella responsabilità del professionista.
PARTE II – La deontologia
Avv. Michele Godina – Foro di Padova, Componente del Consiglio Distrettuale Disciplinare
L’attività dell’avvocato tra norme deontologiche e responsabilità professionale: i doveri di diligenza e competenza. Rapporti tra responsabilità civile e responsabilità professionale.
Ore 18.00 – Opinioni a confronto sul tema
Coordina: Avv. Nicola Todeschini
Partecipano: Avv. Michele Godina, Avv. Lorenzo Locatelli, Avv. Marcello Adriano Mazzola, Avv. Nicola Todeschini,
Ore 18.30 - Termine dei lavori
Relatori:
Avv. Michele Godina
Avvocato del Foro di Padova, svolge attività di libero professionista in ambito penale, presso lo studio associato Godina Petti Ferraresso. Si occupa prevalentemente di diritto penale di impresa, responsabilità medica, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati in materia edilizia ed urbanistica.
E’ stato segretario della Camera Penale di Padova, sino al 2013 è stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Padova. Dal gennaio 2015 è Consigliere del Consiglio Distrettuale di Disciplina del Veneto. Svolge abitualmente attività di relatore in convegni e seminari di formazione nelle materie del diritto penale, della deontologia e del procedimento disciplinare.
Avv. Lorenzo Locatelli
Avvocato del Foro di Padova, Libero professionista con studio in Padova. Opera da sempre in ambito assicurativo, responsabilità civile e penale specialmente nell’ambito della responsabilità professionale. E’ fiduciario di diverse Compagnie di Assicurazione. E’ stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova. E’ Presidente della Commissione Insurance della Union Internationale des Avocats (UIA); è Vicepresidente della Sez. Veneto di AIDA (Associazione Internazionale Diritto Assicurativo); è Rappresentante del Consiglio Nazionale Forense nella Commissione Professional Insurance - CCBE (Bruxelles).
Ha pubblicato numerosi articoli, monografie, note a sentenze. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosissimi convegni e congressi scientifici in materia di responsabilità professionale.
Avv. Marcello Adriano Mazzola
Avvocato del Foro di Milano, si occupa prevalentemente di tutela della persona, nei settori del diritto civile e del diritto minorile; si occupa inoltre di diritto ambientale. Patrocinante in Cassazione e membro fondatore dell’Associazione Cendon & Partner. Redattore della rivista Persona e Danno diretta dal Prof. Cendon, è autore di numerose monografie pubblicate da diversi ed autorevoli editori, nonché coautore di svariati testi. E’ rappresentante istituzionale dell’Avvocatura italiana in quanto Delegato della Cassa nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense. Blogger de Il Fatto Quotidiano sul tema della giustizia e dei diritti. Responsabile dell’ufficio legale di Adiantum (Associazione Nazionale di assistenza per la tutela del minore).
Relatore in corsi di formazione per Avvocati sul tema della deontologia professionale.
Avv. Nicola Todeschini
Avvocato del foro di Treviso, esperto in responsabilità professionale, è il fondatore dell’omonimo studio legale e membro di Cendon & Partners. Responsabile del lemma “malpractice” per la rivista Persona e Danno, diretta dal Prof. Paolo Cendon, è autore di molti scritti in tema di responsabilità medica e dirige la nuova opera della Utet, per la collana D.I.G., di prossima pubblicazione in tema di responsabilità del medico. Avvocato esistenzialista, è stato docente alle giornate di studio Giuffrè e relatore in molti convegni in tema di malpractice medica e risarcimento del danno.
Informazioni generali
A chi si rivolge:
Avvocati, Praticanti Avvocato.
Accreditamenti:
Il seminario è accreditato in materia deontologica con 3 crediti.
Data e orario:
Venerdì 23 ottobre 2015
Ore 14.30 – 18.30
Sede:
Padova, centro congressi Hotel Galileo
Come raggiungere la sede:
In treno: il centro congressi Hotel Galileo è raggiungibile a piedi dalla stazione di Padova in una quindicina di minuti. In alternativa bus numero 18, fermata all’ingresso dell’albergo.
In auto: dall’Autostrada A4 (Milano-Venezia) o dalla A31 (Padova-Bologna) uscita PD-Est, seguire le indicazioni per chilometri 2.3 in direzione Centro sino a raggiungere Piazzale Stanga.
Dalla rotatoria del piazzale seguire per Centro, Fiera, Tribunale e Stazione, lungo Via Venezia è visibile il centro congressi. Parcheggio interno gratuito.
Coordinate GPS: lat. 45,410489 – long. 11,896777
Modalità di iscrizione:
La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www.mediacampus.it, www.mediacampus-formazione.com
Quote di iscrizione:
Euro 50,00 più IVA
Da versarsi con bonifico bancario
Informazioni:
Mediacampus Formazione giuridica Via Scrovegni 29/B
Padova
049-8783421
www.mediacampus-formazione.com
Sono interessato malgrado sia un medico legale. Non tengo ai crediti
Egregio dottore, contatti Mediacampus, organizzatrice, sarà certo il benvenuto, il convegno non è riservato ai soli avvocati.