Responsabile sempre il proprietario dell’auto se non dimostra di aver impedito concretamente la circolazione

Responsabile sempre il proprietario dell’auto se non dimostra di aver impedito concretamente la circolazione

Avv. Nicola Todeschini Risarcimento per danni da sinistri stradali

Attenzione perché il proprietario è responsabile sempre dei danni causati da terzi che utilizzino la sua vettura se non dimostra di aver impedito concretamente la circolazione!

Non bastano formule di stile (per esempio quando si vede l’auto e si vorrebbe lasciar circolare il nuovo acquirente prima del passaggio di proprietà), scuse (avevo messo le chiavi in un cassetto e mio figlio le ha prelevate senza dirmelo), nemmeno il furto se non ricorrano determinate condizioni (se l’auto rimane incustodita, non vi salvate!).

Insomma bisogna che la circolazione avvenga veramente contro la volontà del proprietario, e tale contraria volontà si deve dimostrare concretamente: le chiavi vanno custodite seriamente, l’auto protetta quando in sosta e non lasciata incustodita, per fare alcuni esempi.

Ascoltate in tre minuti i consigli dell’Avv. Nicola Todeschini nel corso dell’intervista trasmessa da Radio Padova in materia di responsabilità del proprietario dell’auto per i danni provocati da terzi utilizzatori:

E’ sempre meglio essere informati e in questo blog, grazie anche alle rubriche radio sei sempre in grado di poterti difendere, continua a seguirci!


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>