Responsabilità dell’avvocato: come cambia? Venezia 6 dicembre 2016

Responsabilità dell’avvocato: come cambia? Venezia 6 dicembre 2016

Avv. Nicola Todeschini Eventi

Come cambia la responsabilità dell’avvocato?

Quale insegnamento l’avvocato può trarre dall’evoluzione della responsabilità del medico soprattutto in tema di oneri informativi e responsabilità risarcitoria?

Come cambia il processo disciplinare e quali rapporti conserva con la responsabilità civile?

A questi e molti altri quesiti risponderà il convegno formativo, già accreditato con 3 crediti nella materia obbligatorie dall’Ordine degli Avvocati di Venezia, organizzato da Mediacampus e coordinato dall’Avv. Nicola Todeschini.

Tra i relatori l’Avv. Nicola Todeschini, esperto in responsabilità professionale, del foro di Treviso, l’Avv. Massimo Dragone, già Giudice Onorario, del foro di Venezia, e gli Avv.ti Marianna De Giudici, segretario del Consiglio Distrettuale di disciplina del Veneto, e Anna Zampieron, coordinatrice dell’area di deontologia della Scuola forense veneziana.

 

Il programma prevede le seguenti relazioni:

Ore 14.30Inizio dei lavori

Coordina: Avv. Nicola Todeschini

 

PARTE I

Avv. Nicola Todeschini – Foro di Treviso

L’avvocato deve guardare al medico per scoprire la sua -nuova- responsabilità?

 

Avv. Massimo Dragone – Foro di Venezia

L’avvocato oggi: 100 compiti, 101 responsabilità.

 

PARTE II

Avv. Marianna De’ Giudici – Foro di Venezia, Segretario del Consiglio distrettuale di disciplina del Veneto

Avv. Anna Zampieron – Foro di Venezia

La riforma dell’Ordinamento forense: le novità in ambito procedimentale e sostanziale

 

Ore 18.00

Opinioni a confronto sul tema

 

Ore 18.30 - Termine dei lavori

 

Relatori:

Avv. Marianna De’ Giudici

Avvocato del Foro di Venezia, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, Segretario del Consiglio distrettuale di Disciplina del Veneto. Patrocinante in Cassazione. Professionalmente si occupa di diritto civile (industriale e commerciale), diritto penale – penale edilizio/urbanistico e problematiche di diritto amministrativo connesse.

Avv. Massimo Dragone

Avvocato del Foro di Venezia, Patrocinante in Cassazione. E’ stato per sei anni Giudice Onorario alla Pretura di Venezia Mestre. Da oltre venticinque anni assiste i propri clienti nelle cause civili riguardanti il risarcimento dei danni e la responsabilità civile. Nel 2011 ha promosso, nell’interesse di 161 ricorrenti gravemente danneggiati da infezioni conseguenti a trasfusioni di sangue ed emoderivati contaminati, un’importante causa “pilota”. Ha pubblicato numerosi testi ed articoli in materia di responsabilità civile.

Avv. Nicola Todeschini

Avvocato del foro di Treviso, specializzato nella responsabilità dei sanitari, è il fondatore dell’omonimo studio legale e membro di Cendon & Partners. Responsabile del lemma “malpractice” per la rivista Persona e Danno, diretta dal Prof. Paolo Cendon, è autore di molti scritti in tema di responsabilità medica e dirige la nuova opera della Utet, per la collana D.I.G., di prossima pubblicazione in tema di responsabilità del medico. Avvocato esistenzialista, è stato docente alle giornate di studio Giuffrè e relatore in molti convegni in tema di malpractice medica e risarcimento del danno.

Avv. Anna Zampieron

Avvocato del Foro di Venezia, Patrocinante in Cassazione. Attualmente Coordinatore area Deontologia Scuola forense veneziana – Fondazione F. Benvenuti. Socia dello studio legale associato Ticozzi, Sicchiero, Vianello, Dalla Valle, Zampieron. Professionalmente si occupa di diritto penale, diritto penale aziendale. Ha scritto numerose pubblicazioni ed è stata molto spesso relatrice in congressi e convegni scientifici.

Informazioni generali

A chi si rivolge:

Avvocati, Praticanti Avvocato.

Accreditamenti

Accreditato ai fini della formazione continua degli Avvocati e dei Praticanti Avvocato con 3 crediti in materia deontologica

Data e orario:

Martedì 6 dicembre 2016

Ore 14.30 – 18.30

Sede:

Zelarino (Venezia), Centro Pastorale Cardinal Urbani, Via Visinoni 4/C

Come raggiungere la sede:

In treno:

Stazione di Venezia – Mestre e poi linea 20 o 21 oppure servizio taxi (percorrenza una decina di minuti).

In auto:

Uscita tangenziale Via Castellana o Via Terraglio, seguire le indicazioni per Zelarino centro.  Giunti a Zelarino, in prossimità della chiesa, al secondo semaforo, svoltare a sinistra in via Visinoni. Proseguire sino alla curva all’altezza della quale si trova il cancello del centro Cardinal Urbani. Parcheggio all’interno.

Coordinate GPS:

45.510189, 12.209885100000065

Modalità di iscrizione:

La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www.mediacampus.it,

Quote di iscrizione:

Professione Tutte le professioni Quota di partecipazioneEuro 70,00 più IVADa versarsi con bonifico bancario

Informazioni:

Mediacampus Formazione giuridicaVia Scrovegni 29/BPadova049-8783421www.mediacampus.it

Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>