Riforma della responsabilità del medico dipendente: sarà veramente extracontrattuale?
Avv. Nicola Todeschini Responsabilità del medico dipendente, Responsabilità della struttura ospedaliera
L’annunciata riforma della responsabilità medica ci consente veramente di sostenere che la responsabilità del medico dipendente diventi -come per magia- solo extracontrattuale?
Esultano dal mondo della sanità per la promessa approvazione, a giorni, del testo emendato dal Senato ed ora nuovamente alla Camera.
Ma le ragioni di giubilo sono ben poche, per tutti, perché il testo della riforma, quanto alla responsabilità civile e penale del medico, non aiuta per nulla a distendere i nervi, ad avere regole finalmente salde e comprensibili, tutt’altro.
Ma, secondo loro, ci voleva e con la sua chiarezza lapalissiana vincerà, eroicamente, la detestata medicina difensiva, o meglio la sua -immaginaria- controfigura mediatica.
La querelle tra il Tribunale di Milano e molte altre corti di merito sulla presunta caduta della responsabilità da contatto sociale già con la Balduzzi segna un ulteriore punto in favore di chi, come me, sosteneva che non esistesse ragione per chiedere le dimissioni della miglior giurisprudenza della Corte di Cassazione in argomento.
La responsabilità del medico dipendente sarà d’ora innanzi solo extracontrattuale?
Tutt’altro, direi, e mi meraviglio che i molti commenti apparsi in rete per anticipare, nella battaglia di clic, il testo della riforma non abbiano colto nel segno: la responsabilità sarà semmai extracontrattuale tutte le volte in cui non è contrattuale, parafrasando il testo che sarebbe in approvazione in questi giorni.
E la responsabilità penale? Depenalizzata la sola imperizia perita in un gioco di parole contraddittorio e incredibile del legislatore, ed abbandonata la distinzione tra colpa lieve e colpa grave.
Un’anticipazione del mio pensiero nel breve contributo appena pubblicato nella rivista Persona e Danno: “Riforma Gelli: addio alla responsabilità contrattuale del medico? – Nicola Todeschini”
Se vuoi saperne di più ricorda che a Varese, tra pochi giorni, si terrà il corso di perfezionamento forse più tempestivo in materia.
Altri commenti, come sempre, nella sezione delle mie pubblicazioni.