Se il dentista non mi informa spetta il risarcimento?

Se il dentista non mi informa spetta il risarcimento?

Avv. Nicola Todeschini Responsabilità del chirurgo estetico e dell'odontoiatria

Il dentista propone la sostituzione dell’otturazione per ragioni estetiche ma sorgono complicanze…ne risponde?

Un lettore del blog ci scrive:

Caro Avvocato, mi sono rivolto ad un dentista per sostituire alcune otturazioni per sole ragioni estetiche: si trattava di quelle grigio/scure, che una volta andavano di moda, che dovevano essere sostituite con quelle bianche che rendono la vista della bocca più gradevole. E’ stato lo stesso dentista a propormelo, dicendo che si trattava di un lavoro da poco, assai gradevole, e che non c’erano controindicazioni, così ho accettato. Sono però sorti problemi per una, in particolare, perché dopo la sostituzione ho cominciato a sentire il freddo ad essere insomma molto più sensibile e anche la masticazione è peggiorata. Dice che non è colpa sua, che può succedere, anche se raramente, cosa posso fare? S.M.R.

Capita spesso, in verità, negli interventi ai quali ci si sottopone per finalità soprattutto estetiche, che il paziente acconsenta al trattamento senza essere stato ben informato.

Ebbene, di tale disinformazione risponde il medico.

Il sanitario può essere condannato sia a risarcire il danno biologico che le spese sostenute (quando si possa dimostrare che, se informato del rischio, il paziente non si sarebbe operato), sia il danno morale per il tradimento del diritto del paziente a decidere in modo autonomo e consapevole.

Molti ancora non conoscono tale duplice possibilità, ma la chance di essere risarciti è certamente attuale.


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>