Treviso 20 febbraio 2015: danno tanatologico, polizze infortuni

Treviso 20 febbraio 2015: danno tanatologico, polizze infortuni

Avv. Nicola Todeschini Eventi

Si terrà a Treviso, Hotel Maggior Consiglio – Sala Carraresi, il 20 febbraio 2015, l’importante convegno organizzato da Mediacampus, dal titolo:

“Riforma del processo civile: negoziazione assistita e risarcimento del danno. Il danno tanatologico. La sentenza Rossetti (Cass. 13233/2014): polizza infortuni e divieto di cumulo. La CTU medico legale”.

Il convegno è rivolto ad Avvocati, Praticanti, Patrocinatori stragiudiziali, Medici legali, Assicuratori, ed è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso con 7 crediti, è altresì accreditato ANEIS con 7 crediti.

Tra i relatori l’Avv. Nicola Todeschini, chiamato ad illustrare il suo studio in materia di Polizze infortuni e divieto di cumulo, a commento alla sentenza della Corte di Cassazione 13233/2014, da lui rinominata sentenza Rossetti, che vorrebbe vietare il cumulo di risarcimento del danno ed indennizzo da polizza infortuni.

Lo studio dell’Avv. Nicola Todeschini, già pubblicato nella rivista Persona e Danno, è stato di recente pubblicato anche nella rivista “Infortunistica stradale” organo dell’ANEIS, Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale (numero 1-12/2014, dicembre).

L’argomento è rilevante perché se passasse la tesi da ultimo adombrata dalla Corte di Cassazione assisteremmo ad uno svuotamento, di fatto, di efficacia ed applicabilità dell’indennizzo da polizza infortuni in tutte le ipotesi in cui l’evento sia anche legato ad una responsabilità civile. Nel suo scritto l’Avv. Nicola Todeschini mette in luce le incongruenze che derivano dagli argomenti utilizzati per sostenere il divieto di cumulo e propone di rileggere la tesi negativa pensando anche ai riflessi in tema di abusività delle clausole che non prevedano, in modo trasparente, l’effetto assai limitante che le compagnie di assicurazione vorrebbero assegnare al ruolo della polizza infortuni continuando, però, a venderla senza mettere in luce, in buona fede, la sua ridotta fruibilità.

La pronuncia si innesta, quindi, tra quelle che dimostrano la sensibilità di certa giurisprudenza alle posizioni assunte dalle compagnie di assicurazioni che, come è noto, mirano ad ottenere indicazioni legislative e giurisprudenziali sempre più favorevoli e destabilizzanti il sistema.

L’Avv. Nicola Todeschini, con il suo progetto denominato Malassicurazione e con le sue pubblicazioni anche nella rivista Persona e Danno combatte ogni giorno lo strapotere delle compagnie di assicurazione mettendo in guardia i cittadini dall’ingravescente influenza che le assicurazioni riescono ad avere sul legislatore a fronte di prese in giro (per tutte quella di promettere, furbescamente, di diminuire i premi per poi non farlo) che le compagnie perpetrano alla luce del sole.

Se sei interessato ad altre pubblicazioni dell’Avv. Nicola Todeschini visita l’apposita sezione cliccando qui.

 


  • Scarica il programma del convegno organizzato da Mediacampus, Treviso 20 febbraio 2015 Scarica allegato

Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>