Venezia: corso sulla responsabilità medica con la discussione di casi veri

Venezia: corso sulla responsabilità medica con la discussione di casi veri

Avv. Nicola Todeschini Eventi

Nuovo incontro il 5 gennaio a Zelarino, (VE) sulla responsabilità medica spiegata attraverso la discussione di veri casi trattati dai relatori, esperti giuristi e medici legali specializzati nel settore.

Il metodo, pratico, voluto dall’Avv. Nicola Todeschini in collaborazione con Mediacampus  si prefigge di rendere gli incontri di aggiornamento decisamente più piacevoli e soprattutto utili.

Il corso si alternerà in tre parti dedicando la mattina alla discussione di casi di responsabilità medica dal punto di vista del giurista per valorizzare quindi, nelle altre due parti, la discussione di casi a cura del medico legale.

Durante la sessione mattutina sarà l’Avv. Nicola Todeschini ad introdurre e moderare ricordando i riferimenti essenziali per la rilettura delle regole sulla responsabilità medica in un momento assai delicato che coincide con la discussione del progetto di riforma della responsabilità medica, al quale si farà cenno.

I casi pratici saranno discussi dall’ Avv. Nicola Todeschini e dall’Avv. Chiara Parzianello attingendoli da quelli che hanno trattato in questi anni.

La seconda sessione vedrà la discussione medico legale e giuridica di casi di responsabilità dell’odontoiatra a cura della dott.ssa Cerretti e dell’Avv. Beltrame.

La terza parte, pomeridiana, vedrà invece duettare il dott. Calogero Nicolai, che descriverà propri casi di responsabilità medica e l’Avv. Nicola Todeschini che interverrà per indicare il punto di vista del giurista.

Il metodo dialettico d’indagine si prefigge quindi una dinamica conduzione degli argomenti ed a una più proficua partecipazione dei corsisti che potranno apprezzare anche l’applicazione pratica dei principi teorici.

Nella locandina allegata ogni riferimento utile per procedere con l’iscrizione: sono riconosciuti crediti formativi per avvocati (4 crediti) patrocinatori (7 crediti Aneis).

 

Di seguito il programma nel dettaglio:
MEDIACAMPUS
Formazione giuridico economica
A.N.E.I.S.
Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale

LA RESPONSABILITÀ MEDICA
ILLUSTRATA GRAZIE ALLA
DISCUSSIONE DI VERI CASI

Zelarino (Venezia), 5 febbraio 2015

Un nuovo format agile, pratico, basato sulla discussione e soluzione dei casi, per favorire la comprensione ed essere di ausilio ad Avvocati, Patrocinatori Stragiudiziali e Medici nel lavoro quotidiano e di spunto ai teorici per l’elaborazione delle loro tesi.

Coordinamento scientifico: Avv. Nicola Todeschini

Accreditato ai fini della formazione continua di Avvocati e Praticanti Avvocato con 4 crediti
Accreditato da A.N.E.I.S. con 7 crediti
Su richiesta verranno erogati crediti ECM FAD

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

Introduce. Dott. Giovanni Polato – Presidente Nazionale A.N.E.I.S.

Coordina: AVV. NICOLA TODESCHINI

 

PARTE I – Responsabilità medica: la discussione del giurista

 

Ore 10.00– Inizio dei lavori
Avv. Nicola Todeschini – Esperto in malpractice medica, Foro di Treviso
La responsabilità medica tra illeciti vecchi e nuovi

Ore 11.30– Inizio dei lavori
Avv.ti Nicola Todeschini e Chiara Parzianello – Esperti in malpractice medica, Foro di Treviso
Casi veri, ragionati e risolti di responsabilità medica

Ore 13.00 – Pausa pranzo

Ore 14.00– Ripresa dei lavori
Coordina: Avv. Nicola Todeschini

 

PARTE II – La responsabilità dell’odontoiatra

 

Dott.a Gabrielle Ceretti – Medico legale, Odontoiatra forense
Avv. Claudio Beltrame – Foro di Venezia
Discussione di casi di responsabilità dell’odontoiatra

 

PARTE III – La responsabilità medica tra medicina legale e diritto

 

Ore 15.00
Dott. Calogero Nicolai – Medico legale
Avv. Nicola Todeschini – Esperto in malpractice medica, Foro di Treviso
Discussione di casi di responsabilità medica tra medicina legale e diritto

Ore 17.00 – Opinioni a confronto sul tema:

Coordina: Avv. Nicola Todeschini

Ore 18.00 – Termine dei lavori

 

Relatori:

Avv. Claudio Beltrame:
Avvocato del Foro di Venezia, titolare di studio, Patrocinante in Cassazione. Si occupa prevalentemente di responsabilità civili. E’ spesso Relatore a corsi di formazione e convegni di aggiornamento in ambito medico legale.

 

Dott.ssa Gabriella Ceretti
Medico chirurgo specializzata in Odontoiatria e Protesi dentaria ed in Ortognatodonzia, specializzata in Odontoiatria forense e Odontologia legale.
Professore a contratto presso il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Padova. Socio ANDI, SIOF, SUSO, SIDO, AAO, EOS. E’ parte del Consiglio direttivo di SIOF e SUSO. Autore di pubblicazioni e posters a livello nazionale ed internazionale.

 

Dott. Calogero Nicolai
Medico-Legale libero professionista, membro della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Consigliere nazionale del Sindacato Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Segretario Provinciale di Venezia del Sindacato Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni, relatore in numerosi Convegni Medico-Legali, autore di articoli pubblicati su R.C. Auto-Manuale per la liquidazione del danno, consulente scientifico ANEIS e docente presso il Centro di Formazione di ANEIS, perito e consulente tecnico dei Tribunali di Venezia, Treviso, Padova, Trento.

 

Avv. Chiara Parzianello
Avvocato del Foro di Treviso, dal 2007 è membro dello Studio Legale dell’Avv. Nicola Todeschini, ove si occupa principalmente di responsabilità civile e professionale, tutele e amministrazione di sostegno. Collaboratrice della rivista Persona e Danno, partecipa con alcuni contributi all’opera di Utet sulla Responsabilità del medico, di prossima pubblicazione nella collana D.I.G., diretta dall’Avv. Nicola Todeschini.

 

Avv. Nicola Todeschini
Avvocato del foro di Treviso, specializzato nella responsabilità dei sanitari, è il fondatore dell’omonimo studio legale e membro di Cendon & Partners. Responsabile del lemma “malpractice” per la rivista Persona e Danno, diretta dal Prof. Paolo Cendon, è autore di molti scritti in tema di responsabilità medica e dirige la nuova opera della Utet, per la collana D.I.G., di prossima pubblicazione in tema di responsabilità del medico. Avvocato esistenzialista, è stato docente alle giornate di studio Giuffrè e relatore in molti convegni in tema di malpractice medica e risarcimento del danno.

 

Informazioni generali

A chi si rivolge:
Avvocati, Praticanti Avvocato, Patrocinatori stragiudiziali, Medici legali, Assicuratori.

 

Accreditamenti:
Accreditato ai fini della formazione continua di Avvocati e Praticanti Avvocato con 4 crediti
Accreditato da A.N.E.I.S. con 7 crediti
Su richiesta verranno erogati crediti ECM FAD

Data e orario:
Venerdì 5 febbraio 2016
Ore 10.00 – 13.30
Ore 14.30 – 18.00

Sede:
Zelarino (Venezia), Centro Pastorale Cardinal Urbani, Via Visinoni 4/C

Come raggiungere la sede:
In treno:
Stazione di Venezia – Mestre e poi linea 20 o 21 oppure servizio taxi (percorrenza una decina di minuti).
In auto:
Uscita tangenziale Via Castellana o Via Terraglio, seguire le indicazioni per Zelarino centro. Giunti a Zelarino, in prossimità della chiesa, al secondo semaforo, svoltare a sinistra in via Visinoni. Proseguire sino alla curva all’altezza della quale si trova il cancello del centro Cardinal Urbani. Parcheggio all’interno.
Coordinate GPS:
45.510189, 12.209885100000065
In aereo:
Aeroporto Internazionale “Marco Polo” (Venezia), raggiungere la stazione ferroviaria di Mestre con la linea 15 ACTV e da lì proseguire come indicato sopra.

Modalità di iscrizione:
La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www.mediacampus.it

Quote di iscrizione:

Professione
Tutte le professioni
Quota di partecipazione
Euro 80,00 più IVA (escluso il lunch)
Da versarsi con bonifico bancario

Informazioni:

Mediacampus Formazione giuridica
Via Scrovegni 29/B
Padova
049-8783421
www.mediacampus.it


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>