Venezia: la responsabilità medica raccontata grazie a casi veri

Venezia: la responsabilità medica raccontata grazie a casi veri

Avv. Nicola Todeschini Eventi

Si terrà a Zelarino, in provincia di Venezia il giorno 8 maggio 2015 a partire dalle 9.30 l’importante incontro di studio dedicato alla responsabilità professionale medica rivolto non solo ai giuristi ma pure ai medici legali ed ai medici, accreditato ECM FAD, con 6 crediti dall’Ordine degli Avvocati di Venezia, con 7 crediti dall’Aneis.

Con questo primo incontro si inaugura un modo diverso di concepire la didattica di aggiornamento professionale non più solo legata alla teoria ma maggiormente aderente a casi pratici, raccontati da esperti del settore che possano attingere alla loro reale esperienza professionale per raccontare casi veri che hanno discusso.

L’idea nasce da un progetto dell’Avv. Nicola Todeschini, giurista esperto in responsabilità professionale del medico, ed autore di svariate pubblicazioni in tema, e nasce dalla constatazione che tra giuristi e medici spesso si discute senza condividere premesse comuni con l’effetto che molte delle incomprensioni, anche di carattere teorico, nascono dall‘ignoranza delle regole, spesso spiegate in giuridichese solo ai giuristi.

L’aspetto innovativo, inoltre, consiste nella discussione di casi di responsabilità professionale realmente verificatisi dai quali estrarre il significato, anche pratico, delle regole applicate.

Il programma prevede, dopo i saluti portati dal Cav. Luigi Cipriano, Presidente Aneis, e dalla dott.ssa Elena Villani, vice presidente regionale Snami, una prima parte, al mattino, dedicata alla responsabilità professionale del medico alla luce delle presunte novità della Legge Balduzzi, con particolare attenzione alla c.d. tesi milanese, criticata dall’Avv. Nicola Todeschini.

La Prof.ssa Patrizia Ziviz, Professore associato di diritto privato all’Università di Trieste, affronterà quindi il tema dell’incostituzionalità della legge Balduzzi, anche alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale in tema di legittimità dell’art. 139 cod. assic.

Interverrà quindi il Prof. Garberi, medico legale, Professore associato di medicina legale presso l’Università dell’Insubria, per chiarire il ruolo della CTU nelle vertenza di responsabilità medica.

L’ultimo intervento del mattino sarà condotto dall’Avv. Nicola Todeschini e dalla collega Avv. Chiara Parzianello che illustreranno casi reali di responsabilità professionale del medico.

Nel pomeriggio saranno trattati i temi caldi del divieto di cumulo tra indennizzo e risarcimento (l’Avv. Nicola Todeschini affronterà la sentenza Rossetti), il magistrato dott. Roberto Simone, giudice civile presso il Tribunale di Venezia, discuterà di responsabilità sanitaria tra contatto e fatto illecito, la Prof.ssa Patrizia Ziviz illustrerà la sua importantissima soluzione giuridica al tema del danno da morte.

La terza parte, infine, sarà caratterizzata da una breve tavola rotonda tra i relatori intervenuti per un confronto diretto e per lasciar spazio ai graditi quesiti dei partecipanti.

Coordinerà la fase mattutina il dott. Calogero Nicolai, medico legale,  segretario regionale SISMLA, sezione Venezia, mentre quella del pomeriggio sarà coordinata dall’Avv. Nicola Todeschini.


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>