Non solo di processo vive un avvocato: anzi, le Battaglie di un avvocato, quelle dell ‘Avv. Nicola Todeschini in particolare, sono le battaglie della sua vita, non solo quelle del suo lavoro.
Dall’impegno personale, dalle esperienze della vita nascono linee di condotta, ragioni per spendersi, ideologie, secondo qualcuno, che diventano modi di concepire la professione come ispirata alla riparazione dei torti. Allora il linguaggio per parlarne, per battersi, deve essere quello di tutti: degli esperti del diritto quando è a loro che si parla, delle persone comuni, alle quali si dedica il Diritto delle persone, degli Imprenditori che si impegnano con etica ad offrire il prodotto migliore.
Diventa quindi inevitabile che le battaglie dell’Avv. Nicola Todeschini si conducano anche con le parole, con il suo impegno quale redattore della rivista Persona e Danno (l’avv. Nicola Todeschini, avvocato esistenzialista, è responsabile della voce “malpractice medica”, malasanità, della rivista curata dal Prof. Paolo Cendon ), nonché fondatore di “Basta sprechi”, di “Malassicurazione”, di “Malagiustizia”.
Nel blog dell’Avv. Nicola Todeschini troverai quindi la sua vita, le sue passioni, la sua ispirazione al ruolo dell’Avvocato in quanto riparatore di torti, il suo coraggio di esporsi, caratteristiche che gli hanno procurato molti nemici, anche nella classe forense, ma che riassumono il suo modo, inevitabile, di essere solo dalla parte di chi subisce un torto.
Osservazioni allo studio Eurispes sull’esperienza del Tribunale di Roma in materia di A.t.p. Il pregiato studio ( https://www.simlaweb.it/responsabilita-medica-un-po-di-numeri-contro-il-mainstream/ ) scaturito dalle statistiche del Tribunale di Roma in materia di ATP e recentemente commentato da SIMLA mi ha suggerito alcune note sulla gestione del contenzioso in materia di responsabilità medica che di seguito porto all’attenzione degli interpreti. Affermare che nel procedimento per A.t.p. “la figura e la…
La responsabilità in medicina di Nicola Todeschini è in libreria Sono state un successo le prime due edizioni, addirittura bestseller di collana, tanto che Utet mi ha proposto un terzo libro, aggiornato, per dare continuità agli operatori del settore che avevano trovato nelle precedenti edizioni una guida operativa utile. In una recente intervista mi è stato chiesto quale sia il segreto del successo di questo percorso…
Malasanità, sanità pubblica e privata, lotta agli sprechi, gestione dei sinistri da malasanità e responsabilità medica, ruolo delle compagnie di assicurazione e tanti altri argomenti oggetto dell’intervista che vede l’Avv. Nicola Todeschini, avvocato esperto in responsabilità medica a autore per Utet, ospite della trasmissione tutto mattino, condotta da Barry Mason. Quale il ruolo della pubblica amministrazione? Quando la regione è in autoassicurazione, chi paga le carenze…
Educazione dei figli, reddito di cittadinanza, immissioni rumorose, abbaiare fastidioso del cane, discoteche disturbanti, tutela dei diritti degli animali -anche- dai fuochi d’artificio, responsabilità medica della struttura che lascia che il paziente abbandoni imprudentemente il pronto soccorso senza sorveglianza, responsabilità della pubblica amministrazione per eventi catastrofali in montagna e al mare, di questo e di altro abbiamo parlato, sottovoce, nella trasmissione di Telenordest condotta da…
Non mi vaccino perché poi lo Stato non paga se subisco conseguenze! Lo dice anche il consenso informato! Quante volte lo abbiamo letto in sfoghi non meglio precisati sui social network al tempo del Covid. Costituzionalisti improvvisati che passano dal manuale delle giovani marmotte all’art. 32 della Costituzione giurano che il vaccino -quasi- obbligatorio sia incostituzionale o, come preferiscono scrivere, “anticostituzionale” eh si perchè sino a…
Ho dedicato alla responsabilità medica, dai massmedia appellata malasanità, più di vent’anni della mia vita. Non contro qualcuno, ma in favore di una rinnovata e consapevole alleanza terapeutica e dei diritti del paziente. Del resto per tutelare un diritto e promuovere buone pratiche, studiare i rimedi per il danno arrecato da chi non rispetta regole di conoscenza e prudenza non è necessario essere contro qualcuno,…
In questi giorni i congiunti di Michele Merlo si chiedono se la morte del giovane sia attribuibile ad un errore medico, la c.d. malasanità, e solo gli accertamenti che seguiranno potranno chiarire se esiste nesso di causa tra le condotte ed omissioni e la morte. Ogni vertenza in materia di malasanità abbisogna di un percorso di indagine assai chiaro e lineare, soprattutto di un approccio…
In questi tempi bui, dove regna confusione, complottismo, comprensibile timore, dove le testate si fronteggiano a suon di tag e parole chiave rubandosi a vicenda “vaccino”, “reazioni avverse”, in un turbine di voluta confusione, mi viene chiesto, in tre minuti, di rispondere ad alcune domane, in modo molto discorsivo ed utile ai più, proprio in materia di responsabilità medica e vaccino. La sospensione cautelativa del vaccino…
Assistita da un altro avvocato aveva chiamato in giudizio il suo dentista per sentirlo condannare al risarcimento del danno cagionato dalle errate cura ma il Tribunale di Venezia aveva respinto la domanda senza nemmeno far eseguire la consulenza medico legale per accertare la congruità delle cure e l’entità del danno. Al danno si era aggiunta quindi la beffa: il pagamento delle spese processuali in favore…
Aveva redatto una serie di contratti senza fare attenzione alle date e al coordinamento delle clausole e, all’atto della sottoscrizione, non aveva controllato che la fideiussione corrispondesse a quella pattuita. Questa in sintesi l’accusa che il cliente aveva rivolto al commercialista lamentano di aver patito conseguentemente un importante danno. E’ stato quindi necessario per il cliente del commercialista affidarsi alla cure di un avvocato e…