Scandalo Volkswagen, come chiedere il risarcimento
Avv. Nicola Todeschini Riparazione dei torti, Risarcimento per concorrenza sleale
Lo scandalo Volkswagen, ancora da chiarire del tutto, suggerisce occasioni di risarcimento del danno molteplici non sempre messe adeguatamente in luce.
Se saranno acclarati gli artifizi ed i raggiri utili a conseguire un vantaggio ed arrecare un danno non dimentichiamo che siamo di fronte anche una vera e propria truffa, e quindi ad un reato.
Molteplici i danni e le occasioni di risarcimento:
- Danno da violazione della leale concorrenza: le aziende concorrenti possono lamentare di aver subito un danno per le vendite perdute grazie all’alterazione dolosa dei dati che ha contribuito a convincere gli acquirenti ad acquistare una vettura del gruppo Volkswagen. Hanno quindi diritto di agire per essere risarcite.
- Danno per la svalutazione del titolo: i titolari di quote del gruppo hanno subito un danno rilevante a causa dello scandalo e possono agire per essere risarciti della perdita che non ha legami con la fluttuazione del valori di mercato ma con una strategia dolosa.
- Danno da svalutazione dell’auto acquistata e/o di fermo: ancora non sappiamo se la Volkswagen sarà in grado di evitare il ritiro della carta di circolazione e soprattutto di risolvere in via definitiva il problema accertato dalle autorità. Ma anche se sarà in grado di sostituire il software, cancellando quindi gli artifici, la vettura non diminuirà il proprio inquinamento, ma semmai consentirà di registrarne la reale entità. I proprietari delle vetture quindi si troveranno a disposizione un mezzo che subirà una sicura svalutazione, anche nel mercato dell’usato e potranno chiedere il risarcimento.
- Danno da inquinamento: quando sarà chiaro in quale misura le auto inquinino veramente sarà possibile comprendere anche se esista, come pare evidente, un danno collettivo per inquinamento che potrà legittimare anche class action volte a conseguirne la riparazione.
Qui sotto potrai ascoltare anche l’intervista la risposta che ho dato ad un ascoltatore di radio Padova che chiedeva chiarezza in ordine alle chance di risarcimento.
Attendo sempre i tuoi commenti!