Inizia la su attività nel 1998 decidendo di concentrarsi sulla responsabilità civile sviluppando la sua spiccata tendenza a concepire la professione come riparatrice dei torti.
Approfondisce così in particolare gli studi già iniziati durante l’università e culminati nella tesi di laurea in materia di responsabilità dei sanitari e malasanità.
La sua specializzazione e passione lo fanno diventare, tra gli altri, fiduciario del Tribunale del Malato, del Centro di Studio per la Difesa del Malato e dell’Unione Nazionale Consumatori, quindi delegato DAS, Difesa Legale Internazionale, membro di Cendon e Partners e responsabile del lemma “malpractice medica” nella prestigiosa redazione della rivista Persona e Danno, diretta dal Prof. Paolo Cendon.
Autore per Cedam, Utet, Giuffrè, è apprezzato protagonista di rubriche radiofoniche, televisive, cartacee e relatore a convegni di studio oltre che animatore del suo seguito blog.
Avv. Chiara Parzianello
Nata a Vittorio Veneto, TV, il 23.11.81, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine con tesi in Diritto Penale Commerciale.
È iscritta all’albo degli avvocati del foro di Treviso e ha svolto la pratica professionale presso lo Studio Legale dell’Avv. Nicola Todeschini crescendo professionalmente e ricavandosi ampi spazi di autonomia.
Si occupa di diritto dei consumatori, ed in particolare della tutela dei risparmiatori, di responsabilità civile e amministrazione di sostegno oltre che del recupero del credito.
Dott.ssa Luana Costacurta
Dopo la maturità scientifica, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine con una tesi di ricerca in Diritto del Lavoro.
Intraprendente e motivata, da aprile 2018 svolge la pratica professionale presso lo Studio dell’Avv. Nicola Todeschini dimostrando dedizione ed impegno encomiabili.
Collaboratori
Consulenza medico legale:
La specializzazione in responsabilità civile e in particolare in malasanità dello Studio legale dell’Avv. Nicola Todeschini ha reso necessaria l’individuazione di professionisti medici legali di grande capacità, specializzazione, coerenza e coraggio.
Il rapporto con loro intrattenuto si arricchisce grazie ad anni di giornaliera collaborazione e consente ai professionisti dello Studio di trovare nei consulenti medico legali un supporto validissimo.
La consulenza medico legale non può essere immaginata come una fase a sè stante, slegata dall’impostazione giuridica del caso, ma anzi deve essere richiesta e coordinata, opportunamente, dal giurista specializzato, così che possa rispondere alla sua strategia d’azione ed essere quindi sfruttata al massimo.
Non deve accadere il contrario, anche se nella pratica si verifica piuttosto spesso quando avvocato e medico legale nemmeno si conoscono o peggio si parlano, come se potessero procedere indipendentemente. Ne scaturiscono conseguenze spesso assai sgradevoli che possono compromettere l’azione di tutela.
Lo Studio affronta invece il contenzioso in misura diametralmente opposta e grazie proprio a tale approccio ed allo studio continuo riesce a collezionare risultati lusinghieri.
Consulenza tecnica:
Molti consulenti collaborano stabilmente con lo Studio negli svariati campi di applicazione e rappresentano valido sostegno alle decisioni tecniche che giornalmente debbono essere assunte.
La consulenza in materia di immissioni rumorose, le indagini investigative, le consulenza idrogeologiche, idrauliche, in materia di edilizia e costruzione, completano lo studio del caso rendendo l’azione seria e puntuale all’insegna della collaborazione.